top of page
  • Immagine del redattoreNutrition Specialist

Orzo e verdure in vasocottura


L'orzo come il farro, è un cereale molto gustoso ideale per insalate fredde ma che cuoce in molto tempo e che quindi rischiamo di non consumare a causa dei lunghi tempi di cottura.




La vasocottura è una tecnica molto pratica che permette non solo di cuocere i cereali, nello specifico l'orzo, in pochissimo tempo ma anche di conservarli fino a una settimana intera in frigorifero grazie al sottovuoto che si crea durante la cottura. Inoltre mantiene molto bene i sapori.







INGREDIENTI ( per 1 vasetto ):

- Vasetto in vetro per la vasocottura ( 500 ml, è importante che abbiano la guarnizione in gomma per evitare la fuoriuscita del vapore )

- La vostra porzione di orzo ( o cereale preferito, per cucinarne di più e avere più porzioni basta fare più vasetti da conservare poi in frigorifero)

- 100 g di fagiolini piattoni

- 100 g di pomodorini

-1/2 cipolla rossa

- 3 foglie di basilico

- 60 ml di acqua

- olio extravergine di oliva

- un pizzico di sale e spezie a piacere




Preparazione:

1) Lavate e spuntate i fagiolini, privateli con un coltellino da eventuali filamenti e tagliateli a pezzetti.


2) Lavate i pomodorini e tagliateli grossolanamente . Pelate e tritate la cipolla.


3) Trasferite le verdure in una ciotola e conditele con l'olio e il sale. Aromatizzate con le foglie di basilico e unite l'orzo e l'acqua.


4) Mescolate bene e trasferite in vasetti da 500 ml.


5) Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde a 750 watt ( o alla vostra potenza testata ), per 6 minuti, inserite il vasetto e avviate la cottura.


6) Al termine della cottura togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso, per almeno 20 minuti. Il vasetto è in pressione e durante la fase di riposo si formerà il sottovuoto e si ultimerà la cottura.


7) Per togliere il sottovuoto vi basterà mettere il vasetto sganciato, in microonde, avviando alla stessa potenza per 3 minuti.


8) I vasetti sono pronti per essere consumati o conservati per l'occorrenza!




Per completare il pasto in maniera veloce e gustosa basterà aggiungere una fonte proteica, come legumi in scatola precedentemente sciacquati sotto l'acqua corrente, tonno in scatola o uova sode così da ottenere una fresca, profumatissima e gustosa insalata fredda di cereali.


BUON APPETITO!



119 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page