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Motivazione

(At the bottom of the page, the article is written in english)


La motivazione è un processo interno, un insieme di forze che ti costringono ad agire. È il desiderio di agire al servizio di un obiettivo. La tua motivazione può avere molte fonti che ti spingono a raggiungerlo. Quando si pianificano modifiche alla propria dieta, determinare la propria motivazione è spesso un processo chiave.


Come iniziare?

Quando siamo motivati, agiamo. Il primo passo è specificare i tuoi obiettivi.

Utilizzando il metodo SMART, il tuo obiettivo deve essere:

Specifico: cosa vuoi ottenere esattamente e perché questo obiettivo è così importante?

Misurabile: quanto / quanti? Come sai se hai raggiunto questo obiettivo?

Attendibile: Sei in grado di raggiungerlo? Come puoi raggiungere questo obiettivo?

Realistico: è il momento giusto? Ti sembra che ne valga la pena?

Time-bound: quando? Cosa puoi fare oggi? Cosa puoi fare in un mese?


Motivazione intrinseca


"La motivazione intrinseca si verifica quando agiamo senza evidenti ricompense esterne. Ci piace semplicemente un'attività o la vediamo come un'opportunità per esplorare, apprendere e attualizzare le nostre potenzialità".

Ad esempio, fare sport (e in generale l'attività fisica) perché ti piace la sensazione subito dopo, è una motivazione intrinseca. Meditare come piano per liberare lo stress, cucinare perché ti piace provare nuove ricette o mangiare bene perché ti prendi cura della tua salute è anch'essa motivazione intrinseca.


Motivazione estrinseca

La motivazione estrinseca è una motivazione ad agire, grazie alla quale puoi vincere o ottenere qualcosa (come una ricompensa), oppure evitare la punizione. Allenarsi in palestra per attirare l'attenzione o partecipare a una sorta di competizione sportiva solo per vincere premi, questi sono esempi di motivazione estrinseca.





Come rimanere motivati?


• Determina perché vuoi raggiungere il tuo obiettivo? Vuoi perdere peso o essere più sano?

• Scegli un piano che si adatti al tuo stile di vita attuale: prenditi cura della tua dieta e dell'allenamento, ma ricorda anche la giusta quantità di sonno e il tuo comfort mentale

• Festeggia i tuoi successi: i primi 5 km di corsa o una settimana senza addolcire il tè sono un grande motivo per festeggiare

• Ricorda che anche il sostegno degli altri è importante: condividi la tua gioia o motivati ​​insieme a un'altra persona

• Pensa positivamente: ognuno di noi ha le sue brutte giornate

• Affronta possibili sfide: se non hai mai corso, non aspettarti di correre all'improvviso per 5 km. Fai piccole sfide che aumenterai gradualmente

• Vai al negozio con una lista della spesa: in questo modo sceglierai consapevolmente i prodotti che porterai a casa. La dieta inizia nel negozio

• Ottieni un aiuto professionale quando necessario: se non sai come iniziare, NutritionSpecialist sarà felice di aiutarti!


Una ferma motivazione ti aiuterà a diventare la migliore versione di te stesso. Ti aiuterà a concentrarti e ad impegnarti a vedere il tuo obiettivo raggiunto. Cerca di coltivare la tua motivazione interiore per raggiungere l'obiettivo prefissato. Sei responsabile delle tue scelte, gli altri possono solo guidarti correttamente. Quindi non aver paura di chiedere aiuto a uno specialista!


https://www.verywellmind.com/what-is-intrinsic-motivation-2795385

https://www.verywellmind.com/differences-between-extrinsic-and-intrinsic-motivation-2795384

https://www.psychologytoday.com/us/basics/motivation


Motivation


Motivation is an internal process, a set of forces that compel you to take action. It is the desire to act in service of a goal. Your motivation can have many sources that push you to achieve your goal. When planning changes to your diet, determining your motivation is often a key process.

How to start?


When we are motivated, we take action. The first step is to specify your goals.

Using the SMART method, your goal has to be: Specific - What exactly do you want to accomplish and why is this goal so important?

Measurable - How much/many? How will you know if you've achieved this?

Achievable - Are you able to achieve it? How can you accomplish this goal?

Realistic - Is this the right time? Does it seem worth the effort?

Time-bound - When? What can you do today? What can you do in one month?

Intrinsic motivation


"Intrinsic motivation occurs when we act without any obvious external rewards. We simply enjoy an activity or see it as an opportunity to explore, learn, and actualize our potentials.”

For example, doing sports (and in general physical activity) because you like the feeling right after it, is an intrinsic motivation. Meditating as a plan to release your stress, cooking because you like trying new recipes or eating well because you are taking care of your health is also intrinsic motivation.

Extrinsic motivation


Extrinsic motivation is a motivation to act, thanks to which you can win or get something (like reward), or avoid the punishment. Training at the gym to get some attention or entering some kind of sports competition just to win prizes, these are examples on extrinsic motivation.

How to stay motivated?


• Determine why you want to achieve your goal? Do you wanna lose some weight or be healthier?

• Choose a plan that fits your current lifestyle - take care of your diet and training, but also remember about the right amount of sleep and your mental comfort

• Celebrate your successes - the first 5 km run or a week without sweetening the tea is a big reason to celebrate

• Remember that the support of others is also important - share your joy or motivate yourself together with another person

• Think positively - each of us has their bad days

• Take on possible challenges - if you've never run, don't expect to suddenly run 5km. Make small challenges that you will gradually increase

• Go to the store with a shopping list - this way you will consciously choose the products that you will bring home. The diet starts in the store

• Get professional help when needed - if you don’t know how to get started, NutritionSpecialist will be happy to help!

Firm motivation will help you to become the best you can be. It will help you focus and make a commitment to seeing your goal accomplished. Try to cultivate your inner motivation to achieve the set goal. You are responsible for your own choices, others can only guide you correctly. So don't be afraid to ask a specialist for help.

https://www.verywellmind.com/what-is-intrinsic-motivation-2795385

https://www.verywellmind.com/differences-between-extrinsic-and-intrinsic-motivation-2795384

https://www.psychologytoday.com/us/basics/motivation

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