top of page
  • Dott. Marco Gallo

Le Ricette: Thai Noodles, versione healthy!


Il buongiorno si vede dal mattino!

La ricetta di origine prettamente orientale mi è stata ispirata da Aloha, la mia ragazza, che oltre al nome esotico, possiede anche la passione per la cucina internazionale, rivista in ottica bilanciata.


Originario thailandese è semplice da preparare e molto buono e si può facilmente bilanciare tenendo conto di alcuni dettagli importanti.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:


- 160 g di Noodles ( consigliato riso o grano saraceno)

- 200 g di gamberi (peso sgusciato)

- 500 g di verdure tra carota zucchina cipollotto germogli di soia

- pezzetto di zenzero fresco

- 100 ml di latte di cocco

- un pizzico di curcuma, sale, Pepe Nero

PREPARAZIONE:


1) Sgusciate i gamberi, togliere il filamento nero e lavateli, quindi tagliate le verdure (carota zucchina cipollotto) alla julienne.

2) Con un cucchiaio ungete con olio di semi il fondo della padella ( si consiglia lo spray dov'è basteranno un paio di spruzzate) quindi saltate per 5 minuti le verdure con un pizzico di sale (si consiglia in un wok o padella).

3) Lessate i noodle in acqua bollente (solitamente bastano da 4 a 5 minuti).

4) Aggiungete nelle verdure la curcuma quindi il latte di cocco, lasciate stringere un paio di minuti e aggiungete i noodle (si consiglia di conservare l'acqua di cottura così in caso di eccessiva disidratazione del piatto si può idratare con un mestolo di acqua).

5) Servite caldi e guarnite il piatto con una foglia di coriandolo o erba cipollina.



CURIOSITÀ

Il nome più famoso di questo piatto è "pad Thai " piatto tipico della cucina thailandese con diverse variabili,  a Singapore lo chiamano con il termine "Laksa" e indica la ciotola di noodle in zuppa di latte di cocco al curry, in Malesia invece può riferirsi a una delle numerose varietà di Noodle. Nel Penang si chiama "hokkien" si fa come zuppa piccante con aggiunta di maiale.

Insomma solamente alcuni dei tanti nomi per un piatto preparato in quasi tutta l'indocina!

Dott. Marco Gallo

#nutrizione #salute #benessere #alimentazione #nutrition #dieta #ricette #primipiatti

74 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page