top of page
  • Dott. Marco Gallo

Le Ricette: Insalata di Orzo e Polpo!


Insalata di Orzo e Polpo

L’insalata di polpo prezzemolata è un gustoso antipasto tipico della cucina mediterranea, sempre molto apprezzato sulle nostre tavole per la sua freschezza. Condita con limone, prezzemolo e olio. Il segreto della buona riuscita di questo piatto è dovuta alla giusta cottura e alla freschezza del polpo che deve avere una colorazione molto viva e intensa in tutte le sue sfumature

INGREDIENTI :


- 400g di Polpo

- 1 spicchio d’Aglio

- 150g di Carote

- 1 costa di Sedano

- 3 foglie d’Alloro

- 6 Pepe nero in grani

- 4g di Sale fino


PER CONDIRE :


- 10g di Prezzemolo

- 30g d’Olio Extravergine d’Oliva

- 10g di Limoni

- 3g di Sale fino

PREPARAZIONE:


1) Una volta pulito il polpo, tenetelo da parte. Cominciate versando in una pentola con acqua le carote, il sedano, le foglie di alloro, l’aglio, il pepe e il sale. Quando l’acqua comincerà a bollire, immergeteci i tentacoli del polpo per fare arricciare le punte. Ripetete questa operazione almeno 4 o 5 volte.

Polpo Fresco


2) Poi, immergete il polpo intero e fatelo cuocere a fuoco basso per 30 minuti, coprendo con un coperchio. Quando sarà pronto, scolatelo e ponetelo in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura.


3) Dopo qualche minuto, stendete il polpo su un piano d’appoggio e tagliatelo a pezzi piccoli. Versateli in un recipiente, mescolando con succo di limone e prezzemolo tritato. Condite con sale, olio e pepe.


4) Nella stessa acqua di cottura del polpo lessare l'orzo quindi una volta scolato e raffreddato tagliate il sedano e i pomodorini e unite tutto con prezzemolo abbondante.


5) La vostra insalata di polpo è pronta, buon appetito!



Insalata di Orzo e Polpo


Dott. Marco Gallo

#nutrizione #salute #benessere #alimentazione #nutrition #dieta #ricette #secondipiatti #orzo #cleaneating #pesce #proteine #polpo

70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page