top of page
  • Immagine del redattoreNutrition Specialist

Barrette energetiche ai cereali





Oggi proponiamo una ricetta gustosa e semplice da preparare


INGREDIENTI ( per 4 barrette ):

- 25 g di fiocchi di cereali integrali

- 25 g di fiocchi d'avena

- 15 g di riso soffiato

- 25 g di mix di frutta secca e semi

- 20 g di miele

- 2 cucchiai di zucchero di canna

- Una manciata di frutta disidratata a piacimento ( uvetta, banana, mela..)


Per preparare questa ricetta occorre una padellina antiaderente e una paletta di legno. Al contrario di altre ricette non c'è bisogno della cottura aggiuntiva in forno.



Preparazione:


1) In un pentolino antiaderente fate sciogliere lo zucchero e il miele a fuoco medio-basso e mescolate per non far attaccare lo zucchero sul fondo.


2) Quando il composto diventa liquido, unite i cereali, il riso soffiato, il trito di frutta secca e i pezzetti di frutta disidratata.


3) Mescolate bene per circa 15 - 20 minuti fino a quando il composto diventerà piuttosto compatto e inizierà a caramellare. Continuate a girare con movimenti energici ma lenti.



4) Spegnete il fornello e versate il composto in una teglia coperta di carta forno.


5) Con la paletta di legno o con le mani livellate la superficie per stendere bene l'impasto, quindi intagliate lo strato ottenuto formando delle barrette di forma regolare e lasciate raffreddare.


6) Una volta indurito l'impasto, potete rimuovere le barrette dalla teglia e incartarle singolarmente con della carta forno e dello spago da cucina ( così saranno comode da portare in palestra o in ufficio ).



Ogni barretta apporta circa 140 Kcal e contiene 24 g di carboidrati, 3 g di proteine e 2,5 g di grassi buoni.


Essendo una barretta a base di cereali e quindi di energia pronta all'uso, rappresenta un ottimo spuntino pre workout per iniziare l'allenamento con la marcia giusta così come una buona soluzione per ricaricare le vostre scorte di glicogeno dopo un allenamento aerobico di lunga durata!


Provatele!


Dott.ssa Sara Jemai





34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page